Programma sviluppo fascia costiera Arbus

Arbus

PROGRAMMA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE E  ECO-TURISTICO DELLA FASCIA COSTIERA DI ARBUS IN RELAZIONE AL PROGETTO DI AREA MARINA PROTETTA.

SETTORE : Pubblico

TIPOLOGIA: Assistenza Tecnica e Studio di Fattibilità.

Importo Contratto: € 144.000,00                         

Il servizio si è svolto assistendo l’Amministrazione Provinciale del Medio Campidano per programmare la valorizzazione dei patrimoni costieri della fascia costiera di Arbus, utilizzando le migliori prassi oggi conosciute per garantire la sostenibilità economico-ambientale delle aree oggetto dell’intervento, individuando iniziative volte a facilitare l’implementazione di un piano di gestione integrata della fascia costiera in grado di garantire una crescita sostenibile del territorio in esame. E’ stata assicurata attraverso una presenza costante l’assistenza per la concertazione con gli stakeholders locali, mediante l’organizzazione di numerosi eventi (lancio e presentazione del programma, incontri seminariali e conferenza finale).

L’assistenza si è articolata in tre fasi:

  1. Rapporto Stato Costiero e avvio sperimentale del WB-GIS;
  2. MASTER PLAN;
  3. Individuazione azioni “bandiera” ed elaborazione degli studi di pre-fattibilità (Centro di Formazione ambientale permanente, Trasformazioni strutturali identitarie del Sistema Locale Costiero Sostenibile (SLCS), Programma per il servizio di accreditamento EMAS del Sistema Costiero del Medio-Campidano).

L’attività svolta ha ricevuto l’11 giugno 2012  un prestigioso riconoscimento da Confindustria Servizi Innovativi  e Tecnologici  con una Menzione speciale per la capacità di esplorare soluzioni e progettualità innovative dirette a migliorare la performance delle imprese e a ricercare nuovi modelli di business.