PIANO STRATEGICO DEI “NEBRODI CITTÀ APERTA”
SETTORE : Pubblico
TIPOLOGIA: Assistenza tecnica
IMPORTO SERVIZIO: € 320.625, 00
Il territorio oggetto di pianificazione strategica riguarda 40 comuni, in gran parte del Parco dei Nebrodi. L’aggregazione territoriale, che rappresenta un’area ad alta potenzialità turistica localizzata a cavallo e lungo la costa tra le province di Messina e Palermo, si è determinata a rafforzare la propria capacità strategica.
Il Piano, premio “città ideale” alla Biennale Toscana del Paesaggio nel 2008 e premio Urbanistica 2010 ad UrbanPromo, ha promosso un sistema di interventi e di politiche integrate finalizzate a eliminare gli attuali elementi di criticità e a stimolare il sistema produttivo a trarre i maggiori vantaggi dalle risorse ambientali. Rilevanza strategica è stata assegnata all’obiettivo dell’integrazione fra le zone dell’entroterra e la fascia costiera, in una prospettiva di potenziamento dell’offerta turistica e dei servizi connessi, basata sul patrimonio naturalistico, culturale e balneare del sistema territorio nel suo complesso.
L’orientamento verso uno sviluppo sostenibile caratterizza tutte le linee d’azione e gli indirizzi del piano, in un’ottica di salvaguardia dell’integrità dei centri storici e dei siti di maggiore interesse culturale e naturalistico.