San Vito lo Capo (TP)
ASSISTENZA TECNICA AL COMUNE DI SAN VITO LO CAPO (provincia di Trapani) IN RELAZIONE ALLO STUDIO DEL PIANO DEL PORTO E ALLA PROBLEMATICA DELL’EROSIONE COSTIERA
SETTORE: Pubblico
TIPOLOGIA: Studio di fattibilità e assistenza tecnica
Valore contratto : € 40.000
La spiaggia di San Vito Lo Capo, è collocata nel settore occidentale della Sicilia, all’apice del promontorio caratterizzato dalla presenza della famosa Riserva Naturale dello Zingaro.
Attualmente la spiaggia appare in arretramento e il porto in insabbiamento. I due processi sono risultati concatenati e, se non possono essere bloccati, per ragioni ecologiche, devono essere gestiti.
La gestione deve essere mirata a definire un sinergico e coordinato sistema di dragaggio e ripascimento, laddove si dovrebbe asportare la sabbia intrappolata nel porto per distribuirla lungo l’arenile con modalità e tempistiche che non devono in alcun modo arrecare danno al contesto paesaggistico ed ecologico.
Il servizio svolto ha permesso al Comune di acquisire le informazioni tecnico – territoriali disponibili per il settore, con rilievi effettuati su due stagioni (autunno – primavera e primavera – estate), e una mappatura degli interessi locali legati alla qualità dell’arenile e individuazione di forme di un loro coinvolgimento della proposta di gestione.