La pineta di Graniti
SETTORE: Pubblico
TIPOLOGIA: Recupero Ambientale
Importo lavori: €. 6.197.482,79
Alla fine dell’ottocento si verificò a Graniti, sito in prossimità di Taormina (prov.di Messina), una grande frana che investi parte dell’abitato e a seguito di ciò il terreno venne consolidato attraverso interventi idraulici che riguardavano il Torrente Misericordia e interventi di piantumazione, su terreni di privati, di una grande Pineta la cui estensione superava i 50 ha.
Nel tempo a causa dell’incontrollata manutenzione della pineta da parte dei privati (abbandono, incuria e incendi), l’Amministrazione Comunale si è determinata ad acquisire l’area e procedere al suo recupero.
Il progetto è stato redatto con la finalità di ripristinare un ambiente ad elevato grado di naturalità, comunque già parzialmente antropizzato, che si trovava in forte stato di degrado, sia dal punto di vista della salute degli esemplari di piante esistenti, sia dal punto di vista della stabilità delle pendici su cui sorgeva la pineta stessa. Inoltre si è cercato di rendere fruibile le zone del parco più limitrofe alle vie di comunicazione, senza intaccare l’elevata naturalità che si poteva ancora riscontrare nelle zone della pineta a più elevata altitudine.