ACQUEDOTTO intercomunale di caronia – s. stefano di camastra
SETTORE: Pubblico
TIPOLOGIA: Acquedotti e reti idriche
IMPORTO LAVORI : € 15.378.168
L’attività svolta consiste nella progettazione e direzione dei lavori di un’opera a rete molto vasta sul territorio (circa 50 kmq.) che comprende circa 100 Km di condotte (in ghisa di vario diametro), quattro serbatoi da 1000 a 2000 metri cubi, pozzi di largo diametro per captazione idrica, batteria di pozzi trivellati per captazione idrica, manutenzione di sorgenti, gallerie drenanti, impiantistica dei serbatoi.
Le opere sono state realizzate nell’ area naturale protetta del parco dei Nebrodi in cui sono presenti molte zone in frana a causa della natura geologica prevalente (flish di capo d’Orlando arenarie argille) e pertanto si è dovuto procedere alle stabilizzazione della condotta.
Sono realizzate opere in controtubo per attraversamenti limitrofi alla strada S.S. 113 con opere non interrate, e opere di distribuzione idrica negli abitati di Caronia e S. Stefano di Camastra.
Inoltre è stato realizzato un impianto di telecontrollo alimentato con energia solare nelle zone montane irraggiungibili dalle linee elettriche, opere in battigia sul demanio marittimo, opere in accosto alla linea ferroviaria ME-PA, opere in alveo torrenti e sul demanio fluviale.